Pedonalizzazione e riqualificazione di piazza del teatro di pompeo
La riqualificazione di piazza del Teatro di Pompeo si è finalmente conclusa! Luciano – Cucina Italiana nasce quasi tre anni fa, nei locali di un’ex pizzeria ubicata in una piccola piazza di forma trapezoidale, Piazza del Teatro di Pompeo. Quest’area, meglio conosciuta un tempo come piazza della Pollarola, è tangente all’asse viario che da Corso Vittorio Emanuele II porta direttamente a Piazza Farnese dopo aver attraversato Campo de’ Fiori. Quando il ristorante è stato aperto, la piazza versava in una condizione di estremo degrado, poiché deturpata dall’occupazione di bancarelle abusive e automobili parcheggiate selvaggiamente, nonostante i divieti. Un vero peccato, trattandosi in primo luogo di una delle zone di Roma maggiormente connotate dal punto di vista storico e culturale; in secondo luogo perché continuo crocevia di numerosi turisti italiani e stranieri attirati dalle bellezze del rione Parione.
I privati cittadini a sostegno dei lavori pubblici
Grazie al bando comunale nell’ambito del programma Roma sei Mia, attraverso il supporto degli uffici tecnico-amministrativi comunali, i privati cittadini hanno l’opportunità di finanziare interventi di riqualificazione urbana che contribuiscono al mantenimento del decoro di piazze ed aree di particolare interesse. Luciano Monosilio, in qualità di titolare del ristorante, si è prestato alla committenza dei lavori di ripavimentazione e riqualificazione di piazza del Teatro di Pompeo, realizzando un’area totalmente pedonalizzata. In particolare nel nuovo perimetro della piazza, allargato e delimitato da colonnotti e tiranti in ferro, sono state inserite come da progetto quattro panchine in marmo per la sosta dei pedoni, una rastrelliera per il parcheggio delle biciclette e alcuni posti sosta per le moto. Inoltre l’area è impreziosita da un disegno sul selciato con l’inserimento di alcuni elementi in travertino ed ospiterà periodicamente manifestazioni di tipo artistico.
Uno spazio urbano restituito alla collettività
Il progetto di riqualificazione di piazza del Teatro di Pompeo attuato da Monosilio è fondamentalmente nato dalla volontà di ridare visibilità ed ordine all’area, contribuendo a restituire la valenza storico-culturale di un luogo per troppo tempo nascosto e sepolto; pertanto l’intervento porterà a una migliore fruizione della piazza che fino ad oggi è stata percepita come mero spazio di passaggio, per tornare a qualificarsi come uno spazio di incontro e aggregazione.
la fine del cantiere e l’inaugurazione
L’inaugurazione della riqualificazione di piazza del Teatro di Pompeo ha avuto luogo giovedì 21 gennaio alle ore 12. Al taglio del nastro hanno preso parte, oltre al proponente del progetto Luciano Monosilio, il Presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, l’Assessore ai Lavori Pubblici del I Municipio Jacopo Emiliani Pescetelli, l’on. Emma Bonino, l’avv. Gianni Angeli e il dott. Giampiero Massolo.